Aree di attività

Ci occupiamo di conflitti familiari nelle loro diverse forme: separazioni, divorzi, accordi tra genitori non coniugati, accordi per la riorganizzazione della relazione personale e patrimoniale, controversie tra coppie omogenitoriali.

 

Abbiamo entrambe una vasta esperienza nel diritto di famiglia e nel diritto minorile, dai procedimenti sulla responsabilità genitoriale a quelli di adottabilità.

 

Assistiamo i nostri clienti nei percorsi di adozione, nelle azioni a tutela della genitorialità e nelle questioni relative al rapporto di filiazione, nonché nei conflitti concernenti divisioni patrimoniali e successioni, nei procedimenti relativi alla perdita di capacità della persona.

 

Ciascuna di noi si occupa inoltre di procedimenti particolari: Francesca King di procedimenti per la rettifica degli atti dello stato civile a seguito di mutamento di genere, Elisabetta Zecca della ricerca delle origini biologiche da parte della persona adottata. Offriamo anche mediazione familiare e assistenza legale qualificata alle parti in mediazione.

 

Al centro del nostro lavoro, in ogni ambito, mettiamo sempre la persona e la ricerca di soluzioni che valorizzino la sua autodeterminazione e favoriscano la soddisfazione dei suoi bisogni ed interessi. Il nostro impegno è pertanto quello di sostenere il cliente (o entrambe le parti) nella ricerca di soluzioni che scaturiscano dall’aver “attraversato” il conflitto senza evitarlo, ovviamente nei limiti di quanto questo sia possibile e sostenibile per le persone coinvolte e nel momento specifico.

 

Sosteniamo i clienti nella loro libertà di autodeterminazione, anche nella scelta dei diversi percorsi e metodi possibili